HomeNovitàComunicatila nostra StoriaCommissioni

Consulta dei Senatori del Regno - Comunicati   Agli Onorevoli componenti della
Loro indirizzi
Onorevoli Senatori,

mentre inoltro l'avviso di convocazione dell'Assemblea del 31 marzo p.v. e la scheda per la elezione alle cariche direttive della Consulta dei Senatori del Regno ricordo, in sintesi, le principali realizzazioni dell'Associazione.
Il triennio 2018-2021 si aprì a Vicoforte (Cn) con il doveroso omaggio alle Salme di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena, estumulate e traslate il 15-17 dicembre 2017 da Alessandria d'Egitto e da Montpellier e composte nella Cappella S. Bernardo del Santuario-Basilica di Maria Assunta (Monumento Nazionale), sin dall'aprile 2013 concessa da S.E. il vescovo di Mondovì, Luciano Pacomio, in risposta a istanza di S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia e del presidente della Consulta: traguardo di fondamentale importanza per la ricomposizione della coscienza nazionale e per la salvaguardia del “patrimonio morale del Risorgimento italiano”. Constatiamo con piacere che si sono attenuate (ma ancora non sono sopite) le polemiche ingenerose divampate contro la memoria e la Figura del Re all'indomani della Traslazione e che le Auguste Tombe sono meta di sempre più numerosi visitatori, all'insegna del rispetto, e riferimento di  qualificate iniziative culturali, come quelle promosse dal Gruppo Croce Bianca di Torino
Il Complesso di Vicoforte è stato quindi scelt per sede dei tre convegni sul Regno di Vittorio Emanuele III, svolti negli anni 2018, 2019 e 2020 con l'egida della Consulta e di istituzioni ilitar, civili e culturali. I loro Atti sono stati pubblicati con l'egida della Consulta, senza oneri per l'Associazione.
Dopo il convegno “Da Caporetto a Vittorio Veneto” (Saluzzo, 2017), la Consulta ha concorso alla rivalutazione della figura e dell'opera del Comandante Supremo, generale e senatore Luigi Cadorna, promuovendo la ristampa anastatica delle sue opere principali: “La guerra alla fronte italiana” e “Pagine polemiche”, presentate a Pallanza il 7 aprile 2019 e al Senato (Palazzo Giustiniani) l'11 febbraio 2020.
A continuazione, sempre con l'egida della Consulta, nel 150° di Porta Pia sono comparse la biografia di Carlo Cadorna (1809-1891, vicepresidente del Senato), scritta dal prof. Franco Ressico, e Caporetto? Risponde Luigi Cadorna. La replica del Comandante Supremo alla commissione d'inchiesta rivisitata dal nipote Carlo.
Nel 2019 la Consulta ha concorso alla pubblicazione del Memoriale di Luigi Federzoni, presidente del Senato dal 1929 al 1939 (Diario inedito, 1943-1944, ed. Pontecorboli), in collaborazione con l'Archivio Centrale dello Stato e del suo Sovrintendente emerito, senatore prof. Aldo G. Ricci. Presentata alla Fondazione “Nuova Antologia” (Firenze) e all'Archivio Centrale dello Stato (Roma), l'opera evidenzia che i nazionalisti furono parte del “mondo” monarchico e liberale, all'opposto delle correnti repubblicane che percorsero il movimento e il partito fascista nelle sue metamorfosi, dal 1921 al 1943 e dal 1943 al 1945.
Questa fondamentale distinzione storiografica andrà ulteriormente approfondita per recuperare appieno la peculiarità della cultura politica monarchico-costituzionale che fu all'origine del Risorgimento e dell'Italia Unita.
A conclusione del terzo convegno sul regno di Vittorio Emanuele III (2020) vennero individuati i temi da coltivare negli anni venturi: la crisi del sistema parlamentare italiano negli anni 1919-1922, che videro sorgere i partiti “di massa” e registrarono una modesta risposta dell'area demo-liberale, frantumata in molti rivoli e incapace di fronteggiare le rovinose conseguenze dell'introduzione del riparto proporzionale dei seggi della Camera elettiva, voluto proprio dai quei partiti; e le iniziative della Corona, volte a ribadire lo spirito di unità nazionale, a cominciare dalla traslazione del Soldato Ignoto da Aquileia a Roma e dalla sua tumulazione nel Sacello dell'Altare della Patria, il cui centenario ricorre il 4 novembre 2021.
Nel corso del triennio, come comunicato ai Colleghi Senatori, non si sono registrate né entrate né uscite. Le urgenze (a volte onerose) sono state fronteggiate in via breve.
Nello stesso periodo, purtroppo, la Consulta ha perduto molti autorevoli e carissimi Componenti: il Vicepresidente anziano conte Alessandro Cremonte Pastorello, l'avv. Marco Grandi, l'ambasciatore Camillo Zuccoli, il geom. Arduino Repetto, il prof. Corrado Camizzi, l’avv. Pietro Luca, il prof. Pier Carlo de Fabritiis.
Le norme introdotte dal presidente del Consiglio dei ministri, dal governo e da presidenti di giunte regionali in risposta all'epidemia da covid-19 hanno impedito per l'intero 2020 lo svolgimento di Assemblee in presenza e non lasciano intravvedere l'auspicato ritorno alla normalità nemmeno nell’anno in corso; sicché si deve ricorrere ad Assemblee convocate e svolte in via telematica (forma peraltro prevista dallo Statuto dell’Associazione).
Chiamato dinnanzi al magistrato ordinario a difendere l’operato della Consulta, oltreché la correttezza propria e dei Colleghi Senatori che parteciparono o delegarono la propria partecipazione a due Assemblee (18 marzo 2018 e 18 dicembre 2019), il Presidente ha propugnato e propugna il pieno rispetto dello Statuto associativo e l'onore dei Colleghi Senatori coinvolti nell'addebito.
Mentre ringrazio i componenti del Consiglio di Presidenza, i presidenti di Commissione, il Senatore  Emerito prof. Avv. Giulio Vignoli (che ha lasciato l'Associazione ma non il rango vitalizio) e tutti i Colleghi per la apprezzata  collaborazione, esprimo profondo ringraziamento al Senatore ing. Gianni Stefano Cuttica, fattivo Segretario dell'Istituzione, e auspico che l'attivazione del sito web della Consulta e l’utilizzo degli strumenti di comunicazione a distanza possano giovare al dialogo tra gli Onorevoli Senatori, sopperendo, per quanto possibile, alle oggettive difficoltà che ne ostacolano gli incontri “in presenza”.
Colgo occasione per rinnovare i più cordiali saluti.

Torre San Giorgio, 19 marzo 2021

Aldo A. Mola